illeciti bancari: cosa fare se la tua banca commette errori o violazioni

Leggi quali sono gli strumenti di tutela per i risparmiatori.

Servizio rivolto a:

Quando si parla di Illeciti Bancari?

I diritti legali dei consumatori nel settore bancario possono essere fonte di confusione per coloro che sottoscrivono prestiti o aprono conti. Tale confusione, non è dovuta solamente al modo in cui le banche utilizzano il linguaggio per descrivere i loro prodotti.

La confusione deriva anche dal fatto che: nel 95% dei casi le persone non leggono il contratto di mutuo che firmano dal notaio, oppure lo leggono ma trovano nozioni incomprensibili.

Quali reati posso essere commessi dalla banca?

USURA

addebitare un tasso di interesse superiore al limite di legge. 

ANATOCISMO

prestare denaro a un tasso di interesse superiore al limite legale al punto da rendere impossibile la restituzione di quanto dovuto.

Cos'è la rilevazione di irregolarità?

Questa verifica  permette al cliente di difendersi qualora non riesca a fronteggiare le pretese economiche della Banca oppure di chiedere indietro gli interessi illegittimamente applicati, e non dovuti, che possono ammontare anche a diverse decine di migliaia di euro.

In questo momento storico, molte aziende si trovano in difficoltà economica, e spesso si vedono recapitare dalle banche richieste di rientro immediato del fido o di risoluzione di mutui o di leasing dei quali non vengono più pagate le rate.

 
Seguono il Decreto ingiuntivo, pignoramento, istanza di fallimento..

Lo scopo dell’analisi, è quella di verificare la presenza di eventuali anomalie nei contratti bancari (cosa assai frequente).

Incontriamo tutti i giorni imprenditori, artigiani o semplici cittadini in situazione di grande ansia o stress perché vessati dalle Banche.

Quali sono i vantaggi rilevare un'irregolarità nei contratti stipulati?

Recupero degli interessi versati e annullamento di quelli ancora in essere.

Rinegoziazione delle rate mensili del piano di ammortamento.

Possibilità di contrastare giudizialmente anche attività esecutive già messe in atto da parte della Banca

Recupero di tutti gli interessi versati oltre alla rivalutazione, anche in caso di contratto chiuso o concluso.

5 STEP per far valere i tuoi diritti

1 - ANALISI PRELIMINARE GRATUITA

I nostri consulenti sono in grado di offrire l’assistenza legale necessaria a verificare l’entità del danno causato dall’usura bancaria e a procedere al recupero dei crediti attraverso un’iniziale mediazione con gli istituti e gli enti coinvolti.

analisi preliminare gratuita

2 - PERIZIA ECONOMETRICA

Redigiamo per l’assistito Perizia Econometrica Asseverata, dalla quale si evincono i comportamenti illeciti, anomalie contrattuali, fideiussioni invalide, relative a conti correnti mutui, investimenti bancari.

3 - RECUPERO STRAGIUDIZIALE

depositiamo la richiesta per la fissazione della Mediazione presso un organismo di mediazione riconosciuto del Ministero, al fine di avviare una possibile trattativa, prima dell’avvio di un giudizio.

4 - RECUPERO GIUDIZIALE

Lo studio avvia un giudizio a favore dell’assistito, presso il Tribunale per il recupero delle somme non dovute all’istituto, o annullamento della fideiussione bancaria.

5 - ESITO

Accompagniamo il nostro assistito fino all’emissione della sentenza del Giudice, sul procedimento di recupero intrapreso.

VUOI VERIFICARE SE IL TASSO CHE APPLICA LA TUA BANCA PUO’ RITENERSI USURAIO?

Iscriviti alla Newsletter